Modificare template wordpress css

Hai installato il tuo primo template, ora dopo averlo attivato ti va di effettuare delle modifiche al tema wordpress, ma non sai da che parte cominciare ? Anche perchè di codici non è che sei ferrato ? Non ti preoccupare vediamo insieme i passaggi più semplici per modificare template wordpress css .

I Primi passaggi per modificare template wordpress css

Se non vuoi provare a farlo da solo, oppure hai già tentato senza riuscirci contattami per un assistenza .

Passiamo a noi, la prima azione da fare è aprire sul tuo browser chrome o firefox la pagina che desideri modificare esteticamente e quindi modificare il css del template wordpress.

Una volta aperta la pagina, clicchiamoci sopra con il tasto destro del mouse e selezioniamo ispezione elemento , ci permettere di testare eventuali modifiche in CSS in maniera immediata, senza bisogno di salvarle preventivamente sul server.

Con questo metodo avrai la possibilità di vedere in anteprima il codice e l’eventuali modifiche che vuoi fare , senza andare direttamente a modificare e ad aggiornare i file sul server, in poche parole è un anteprima, solo tu puoi vederla.

Se aggiorni il browser, il tutto ritornerà come prima.

Modificare elementi del template wordpress in css

Ora che hai scoperto come effettuare modifiche in anteprima, seleziona la parte che intendi modificare.

Se in tendi modificare , la visualizzazione di un box cliccaci sopra con il mouse e seleziona ispezione elemento.

Questo ti dirà esattamente il codice CSS e dove puoi trovarlo, inizia a fare le tue modiche , di prova.

modificare template wordpress css

A questo punto puoi cliccare sulla pagina la parte che ti interessa, per evidenziare le righe di codice che la governano. Puoi dunque decidere se modificare le righe di CSS attuali o di inserirne altre, come pure puoi aggiungere classi e id per personalizzare maggiormente la grafica.

Seleziono con la funzione “Ispeziona Elemento” cosa desidero sulla pagina, e sotto vedrò apparire il codice sorgente dell’elemento stesso.

A sinistra apparirà l’HTML, che determina la creazione degli elementi della pagina mediante i Tag, e a destra il CSS che determina lo stile di questi stessi elementi.

Ovviamente dopo che sarai soddisfatto devi passare alle modifiche vere e proprie, cioè riportarle sul template wordpress.

Comunque per imparare ad effettuare le modifiche almeno devi conoscere qualche cosa di CSS e HTML, non puoi pretendere di modificare il tutto senza conoscenza ed esperienza.

Dove modificare template wordpress css

Ora che hai imparato ad effettuare alcune anteprime, passiamo a copiarle sul codice vero e proprio.

Come trovo i codici css nel template wordpress ?

Assicurati di individuare all’interno dell’area di gestione WordPress del tuo sito un’area dedicata alle modifiche CSS custom.

Se il tuo tema non dovesse avere una sezione dedicata alle modifiche custom all’interno dell’area di gestione interna, torna su Aspetto >> Editor.

modificare template wordpress css editor

A destra della pagina Editor vedrai una colonna contenente dei link a dei file in php. Non ti curare di quelli, ma piuttosto vai in fondo a questa lista e cerca di individuare un file css chiamato customo qualcosa tipo: custom-style.css. 

Questo file è infatti il luogo dove inserire e salvare le modifiche che hai precedentemente testato con l’Ispeziona Elemento e l’Anteprima di Google Chrome. Non tutti i temi però vengono presettati con un file CSS custom.

I temi migliori, come quelli che si possono trovare nella piattaforma Themeforest, spesso prevedono di inserire le modifiche al css direttamente nei settings del tema.

Presentano quindi la possibilità di modificare il foglio di stile, selezionando le varie opzioni disponibili, ad esempio per il colore dei font, la larghezza delle colonne, e molto altro ancora”

Appena sei pronto per inserire le tue modifiche ricordati di fare una copia di tutta la pagina sulla quale stai operando e di salvarla in luogo sicuro, perché è sempre meglio premunirsi.

Sbagliare è sempre possibile, quindi è importante poter contare su una copia di riserva per tornare quando desideri alla versione di tema precedente.