Inserire Analytics su wordpress tramite plugin

Devi installare il tuo contatore delle visite ? Sai che google analytics risulta essere uno dei migliori ? Ok, perchè non provarlo ? Non sai nulla di codici? Non disperare , ci sono altri modi per installare analytics su wordpress come quello di inserire analytics su wordpress tramite plugin.

In questo articolo vedremo come installare analytics su wordpress tramite plugin, controlleremo i migliori plugin in circolazione, in modo da consentirti di effettuare le tue analisi in modo veloce e da solo.

In un altro articolo , ovviamente, abbiamo inserito come installare analytics con i codici , un modo più diretto e meno pesante per wordpress.

Ma passiamo a noi.

Plugin per installare analytics su wordpress

Inserire Google Analytics in WordPress è un passaggio fondamentale per il tuo blog. In realtà questa suite è decisiva per qualsiasi progetto web.

Mountain View, infatti, ha creato un vero e proprio monopolio sul tema dell’analisi dei dati.

Un tempo si usavano altre piattaforme, come ad esempio Shinystat e altri contatori di visite, ma oggi l’attenzione è tutta per Google.

Insert Headers and Footers

inserire analytics su wordpress tramite plugin  Insert Headers and Footers

Questo plugin è semplice ed essenziale: ti permette di aggiungere stringhe di codice nell’header o nel footer.

È pensato per chi ha poca confidenza con l’aspetto tecnico del blog, aggiunge il codice di Google Analytics senza modificare il file header.php.

Operazione non difficile, ma che può mettere in crisi chi muove i primi passi.

Con questo plugin, però, non ci sono dubbi o incertezze. Un semplice copia e incolla risolve tutti i problemi.

Google analytics for WordPress

installare analytics su wordpress tramite plugin

Questa realtà è ancora più articolata e ricca di funzioni, senza dimenticare che la versione pro (a pagamento) consente di attivare tracking per e-commerce, gestione dell’advertising e di altre situazioni.

Analytics Cat

Analytics Cat è un plugin leggero per Google Analytics che richiede solo pochi minuti di configurazione.

Sebbene sia leggero, il vantaggio di Analytics Cat rispetto ad altri strumenti simili è che offre alcune funzionalità specifiche di Google Analytics che vi consentono di escludere dal monitoraggio determinati utenti loggati, per garantire l’integrità dei vostri dati di Google Analytics.

Disponibile al sito ufficiale .

Attualmente vanta oltre 4.000 installazioni attive, con una valutazione 5 stelle su 5. Per usare il plugin, prima installatelo e attivatelo come fareste con qualsiasi altro plugin di WordPress.

Dato che è su WordPress.org, potete farlo direttamente dalla vostra dashboard di WordPress, andando su Plugin → Aggiungi Nuovo.

Contattami per assistenza !