Creare form wordpress

Ti sei appena fatto commissionare un sito web, oppure stai realizzando un sito web per conto tuo e ti sei accorto che manca la parte più importante ? quello riguardo al form di contatti ? Prova a fallo da solo , a creare form wordpress , se non sai nulla di codici prova con i plugin di wordpress a creare form wordpress , altrimenti contattami per farti dare una mano .

Perchè creare form wordpress

Se ti stai chiedendo il motivo del perchè dovresti creare un form wordpress, probabilmente non vuoi essere trovato dai clienti o quantomeno contattato dai tuoi clienti , ogni sito , ogni attività deve avere un modulo contatti , un modo per farsi lasciare un recapito o chiedere qualsiasi informazione .

Quando crei un form sei tu a decidere che informazioni farti dare, come nome, cognome, e tante altre che posso servirti o meno per la tua attività o per stilare un preventivo completo.

In questo modo recuperi anche del tempo prezioso per la tua attività non dovendo , andare a chiedere magari dettagli che il cliente dimentica di fornirti.

Ma passiamo a noi a come creare form wordpress senza l’aiuto di un codice php o html .

creare form contatti

Plugin per creare form wordpress

Il primo plugin che voglio suggerirti è il famoso CONTACT FORM 7 , personalmente qualche volta lo uso anche io per qualche sito vetrina.

Facile da usare e veloce da configurare, si possono aggiungere tutti gli slot che vogliamo e impostare la mail di ritorno nella maniera più conforme alle nostre esigenze.

Il plugin è disponibile nel suo sito ufficiale contact form 7 .

Oppure puoi installarlo dall’area dei plugin predisposta di wordpress cliccando la voce “Aggiungi nuovo” del menù “Plugins“.

creare form wordpress contact form 7

Nel campo cerca, scrivi “Contact Form 7” e poi clicca sul bottone “Installa ora“.

Dopo aver installato il plugin, clicca infine su “Attiva Plugin“.

Adesso che hai attivato il plugin Contact Form 7, puoi creare il tuo primo form contatti da aggiungere alla pagina contatti del sito web.

Nella bacheca di WordPress, clicca sul menù “Contatti“ e poi su “Aggiungi Nuovo“.

ContactFormWPAggiungi

Quando vai in sezione “Modulo” ci sono dei codici HTML di default che corrispondono ad una serie di informazioni chiamati campi dove si inseriscono dati come: nome, cognome, email, testo e così via…

Se vuoi aggiungere qualcosa, tipo un’Area di Testo dove l’utente potrà scrivere la sua richiesta.

Posizionati nell’area di testo e con il cursore del mouse dove vuoi che ci sia il campo di testo, quindi, cliccare “Area di testo” sopra al form.

Fatto questo, appariranno all’interno dell’area di testo i tag ed i codici HTML necessari per visualizzare l’area di testo.

Fatto questo hai imparato ad aggiungere slot, e puoi inserire tutti gli elementi che vuoi nel form, anche allegati .

Ecco stai realizzando il tuo form con wordpress.

Per posizionarlo dove meglio credi copia la stringa ( Chiamata shortcode ) che ti da il nome del modulo ed incollala nella parte del sito dove preferisci.

Imposta mail di ricezione form

Inoltre nella sezione mail puoi modificare tutto ciò che ti occorre per ricere la mail con la richiesta da parte dell’utente.

WordPress-Contact-form-7-configurazione

Nel messaggio che devi ricevere, usa gli stessi tag che hai usato per configurare il form (anche in questo caso, vedrai un esempio già pronto).

Una funzionalità interessante è quella che può essere attivata spuntando la voce Mail 2 a fondo pagina.

Potrai infatti configurare un secondo messaggio da inviare. In questo caso, potresti far sì che venga inviato ad un tuo collaboratore, oppure all’utente stesso come conferma di ricevuta della richiesta.

Se hai bisogno di assistenza contattami