Come usare wordpress – Tutorial

Hai approcciato al mondo dei CMS , stai quindi valutando la versione di wordpress 5 ? ma non sai come usare wordpress ? Niente paura in giro ci sono migliaia di tutorial su come usare wordpress, infatti il CMS wordpress risulta ad oggi essere uno di quelli più utilizzati dalla maggior parte degli sviluppatori , anche io stesso sviluppo siti in wordpress, all’occorrenza devo dire la verità per esigenze di progetto utilizzo anche joomla o drupal , ma la stragrande maggioranza di siti li faccio in wordpress.

Iniziamo il viaggio base su come usare wordpress

Il CMS detto (Content Management System – sistema di gestione dei contenuti), serve a chi gestisce un sito web per permettergli di comunicare con il sito web e di gestire i suoi contenuti nella maniera più facile e veloce possibile, senza avere conoscenze particolari di codici o linguaggi di programmazione.

Il più usato dagli sviluppatori come detto è il CMS WORDPRESS.

Tra i punti di forza del cms WordPress ci sono il rilascio di aggiornamenti continui: infatti, gli sviluppatori sono sempre al lavoro per garantire maggiore sicurezza, risolvere bug, migliorare e arricchire le funzionalità.

Come usare WordPress: aggiornamenti

Anche per una questione sulla sicurezza del tuo sito web , avere un sito in wordpress sempre aggiornato è importantissimo!

Dovrai aggiornare tu stesso wordpress, i temi e i plugin installati, non sarà complicato, vedremo in seguito come fare .

Quando vuoi sapere se ci sono aggiornamenti disponibili, li trovi all’interno della tua Bacheca in Bacheca > Aggiornamenti.

Procurati copie di backup del tuo sito , questo è importantissimo, soprattutto prima di un aggiornamento, in quanto gli aggiornamenti possono occasionalmente generare errori.

I Plugin cosa sono ?

come usare wordpress plugin

I Plugin ci permettono di avere quelle funzionalità in più che un sito web richiede di avere, esistono svariati plugin per ogni esigenza.

Tu puoi utilizzare i plugin che vuoi, ma attento a non rallentare il tuo sito web , questo è un fattore determinante sia per la seo che proprio in termini di visibilità del sito per i tuoi clienti.

Per questo alle volte meglio usare i codici che i plugin.

Se utilizzi wordpress in maniera gratuita trovi alcune differenze in WordPress.com e WordPress.org riguardano infatti la disponibilità di funzionalità come queste.

Per utilizzare quindi WordPress.com, sarà necessario sottoscrivere un piano hosting.

Con wordpress posso monitorare le visite ?

Si, certo puoi sia inserire il codice di google analytics direttamente nei temi di wordpress, oppure come detto tramite plugin .

Il metodo per monitorare il traffico e le interazioni sul tuo sito è Google Analytics.

E’ completamente gratuito e permette di raccogliere moltissime informazioni sul modo in cui gli utenti interagiscono con il tuo sito.

I Post e le pagine di wordpress

come usare wordpress post

Ora vediamo come usare wordpress per i post e le pagine.

Nei post o pagine di wordpress puoi creare di tutto persino landing page, spiegheremo poi in dettaglio cosa fare.

Puoi inserire immagini, codice , video e tanto altro nei tuoi post o nelle tue pagine e renderle in maniera grafica come meglio credi.

Anche grazie all’ultimo aggiornamento che prevede l’utilizzo di wordpress gutenberg come editor

WordPress utilizza un archivio di file (immagini, ma anche video, tracce audio e altri tipi di file) chiamato Libreria Media.

Chi è alla scoperta di come usare WordPress trova subito molto semplice e comodo il sistema di inserimento delle immagini attraverso la Libreria.

Infatti, se stai scrivendo un post, vai sul pulsante Aggiungi Media che si trova sopra l’Editore Visuale, cioè il riquadro nel quale si scrivono i contenuti.

Qui, puoi scegliere se selezionare un’immagine che è già nella tua Libreria Media, o se caricarne una nuova dal tuo PC.

Selezionata l’immagine, usa le opzioni visibili sulla destra per formattarla (puoi lavorare sull’allineamento, le dimensioni, eccetera).

Inoltre puoi programma i tuoi post e falli comparire nella data prefissata. Programmazione post.

Per programmare un post in anticipo, prepara la bozza come al solito. Quindi, invece di selezionare sulla destra “Pubblica” > “Subito”, scegli una data nel futuro.

Come faccio a guadagnare con il mio sito?

Moltissimi utenti sono interessati a sapere come funziona WordPress per monetizzare un sito web.

Ci sono tanti modi diversi per guadagnare online; uno dei requisiti più importanti è quello di avere un certo volume di traffico (per questo ti rimando alla domanda su come usare WordPress per avere più traffico).

Per quanto riguarda strategie di monetizzazione vere e proprie, la lista è lunga ed include:

vendita di servizi,vendita di prodotti,promozione di altri servizi / prodotti in affiliazione,programmi a membership,pubblicità e tanti altri.

Con wordpress puoi anche realizzare un e-commerce

Creare un eCommerce con WordPress e WooCommerce è molto più semplice di quanto credi.

Puoi anche utilizzare shopify a pagamento.

La configurazione guidata del negozio ti permetterà di inserire il tuo primo prodotto già pochi minuti dopo l’installazione.

Il tipo di prodotti che puoi vendere con WooCommerce va da quelli fisici ai prodotti digitali, e puoi anche impostare le varianti dei prodotti in maniera semplice e intuitiva.

Se desideri aggiungere funzionalità al tuo shop online, potrai affidarti alle innumerevoli estensioni di WooCommerce che ti permetteranno di realizzare un eCommerce proprio come lo desideri.

Tutto quello che devi sapere per creare un sito web e-commerce con wordpress

Aspetto di wordpress – I Template

Uno degli argomenti principali del nostro blog riguarda come usare WordPress per creare siti web originali, professionali e personalizzati.

Per creare la veste grafica dei siti si usano i temi. Esistono migliaia di temi, dai look più disparati.

Puoi crearne uno tuoi o modificare quelli esistenti e qui entrano in gioco i web designer o programmatori in grado di rendere unico il tuo sito e non simile a tanti altri.

Contattami per il tuo sito web

Se proprio non vuoi contattare un nessuno che ti modifichi il sito , scegli almeno un tema che si avvicini il più possibile al look che desideri ottenere, ma non sarà mai solo tuo.

Come faccio a mandare la newsletter?

La newsletter è uno degli strumenti più potenti per tenerti in contatto con i tuoi utenti!

Ma come usare WordPress per gestire le tue newsletter? Ecco i due metodi principali:

Puoi appoggiarti ad uno dei tanti servizi esterni di newsletter, come MailChimp e GetResponse. Sempre qui su SOS WP trovi una guida su come funziona WordPress collegato con MailChimp, ed un post su GetResponse.

In alternativa, puoi usare un plugin WordPress che invia la newsletter attraverso il tuo spazio server (per la maggior parte degli utenti è però più funzionale usare uno dei servizi esterni menzionati prima).

Tra i migliori, c’è senza dubbio MailPoet.

Come faccio ad avere più visite sul mio sito?

Ovviamente il tuo sito deve essere predisposto alla SEO – Per una consulenza contattami –

Ricordati di avere pazienza.

Sul web, il traffico “di qualità”, quello degli utenti affezionati che ti seguono nel tempo, cresce in modo graduale.

Ecco come usare WordPress per aumentare il traffico sul tuo sito. Innanzitutto, dovrai combinare vari canali di comunicazione: per prima cosa, ti consiglio di pubblicare con regolarità contenuti e di condividerli sui social (importantissimi!) e attraverso la newsletter.

Un altro modo molto efficace per aumentare il traffico sul tuo sito è attraverso il guest blogging, che ti permette di farti conoscere agli utenti di altri siti.

Posso creare un sito multilingua?

Certamente! Il plugin più diffuso e completo per la creazione di siti multilingua è WPML.

Grazie ad esso potrai scegliere con quali lingue lavorare e aggiungerne altre in qualsiasi momento.

Con un semplicissimo pulsante potrai creare la copia di un articolo nella lingua che desideri, ti basterà solo inserire i contenuti tradotti.

Puoi tradurre con facilità tutti gli elementi del tuo sito, compresi menu, sidebar, footer ecc. e anche gli elementi importanti per la SEO (title, meta description e così via) sono tranquillamente gestiti dal plugin.

Con la nuova versione di WPML potrai anche utilizzare un comodissimo traduttore automatico che ti permetterà di velocizzare il tuo lavoro.

Hai visto solo alcune potenzialità di wordpress, per tutte le specifiche caratteristiche e i funzionamenti in particolare leggi gli altri articoli.

Tutto per insegnarti l’uso di wordpress su tutti i fronti.