Ormai è stato lanciato il tanto atteso aggiornamento di wordpress 5 con il nuovo editor chiamato Gutenberg wordpress, quali sono le grandi novità con questo nuovo favoloso editor gutenberg wordpress ?

Ormai tutti quelli che usano wordpress hanno ricevuto il messaggio che chiede loro di scegliere due strade(Guida completa gutenberg wordpress).

Se vuoi provare il nuovo editor devi cliccare sul pulsante “Installa il plugin Gutenberg”, mentre se preferisci continuare utilizzare l’editor tradizionale ti consiglio di cliccare sul pulsante “Installa il plugin Classic editor”.

Noi usiamo il nuovo editor gutenberg wordpress e ti possiamo dire come è andata.

Novità del nuovo aggiornamento wordpress 5: editor gutenberg wordpress

gutenberg wordpress blocchi

WordPress Gutenberg è un editor di testo presente dalla versione 5.0 (anzi, 5.0.3) del CMS preferito a buona parte del web. Soprattutto da chi fa blogging e crea contenuti seguendo un calendario editoriale più o meno consapevole.

Si tratta del nuovo editor di testo del CMS. È entrato in funzione con WordPress 5.0 Bebo ma già dalle versioni precedenti era possibile attivarlo con un plugin ufficiale.

La novità di questo strumento è la struttura a moduli della pagina.

Ciò significa che ogni paragrafo che inserisci può essere affrontato con un tipo di contenuto differente: testo, immagine, video, citazione, bottone. Gli strumenti messi a disposizione dal nuovo editor sono tanti. Mentre il vecchio era pensato per riprodurre un simulacro del classico programma di scrittura su internet, tipo Word, questo si avvicina al page builder per creare landing page.

I Blocchi di gutenberg

La principale rivoluzione alla quale assisteremo è l’introduzione dei blocchi, un nuovo modo di concepire i contenuti.

I blocchi sono elementi pronti all’uso e sono innumerevoli: intestazioni, testo, immagini, tabelle, ma anche shortcodes e categorie.

L’editor WordPress Gutenberg nasce per semplificare e rendere accessibile a tutti la realizzazione del sito dei propri sogni. Nella pratica, avvicina il modo in cui si crea il contenuto al modo in cui viene visualizzato dagli utenti.

Perciò, lo scopo principale dell’uso dei blocchi di Gutenberg è quello di indirizzare l’attenzione di chi scrive soprattutto sul contenuto e sull’aspetto visivo. In tal modo, la parte relativa alle configurazioni sarà ridotta al minimo.

Per questo, il lavoro del blogger andrà oltre la costruzione di una semplice pagina scritta. Diventerà un compito più coinvolgente, con l’obiettivo finale di migliorare l’esperienza visiva dell’utente.

La filosofia dei blocchi, quindi, consiste soprattutto nel dare la possibilità a chiunque di elaborare un post ricco di contenuti, compresi quelli multimediali e interattivi, senza che sia necessaria alcuna conoscenza tecnica.

Infatti, utilizzando l’editor classico, se conosci un po’ di codice HTML e CSS, riuscirai ad ottenere il risultato desiderato. Ma, se non sei un esperto, talvolta potresti trovarti in difficoltà, e per questo puoi sempre avvalerti della nostra Assistenza Contattami.

Come funziona

gutenberg wordpress

Avendo installato il plugin “Classic Editor”, nella sezione Impostazioni » Scrittura di WordPress, è ora presente una nuova voce dedicata alle impostazioni editor classico che ti consente di scegliere se preferisci utilizzare sempre l’editor classico oppure se utilizzare il nuovo editor Gutenberg come predefinito.

In questo caso, volendo provare il nuovo editor scegliamo la seconda opzione e in basso nella pagina richiamo sul pulsante “Salva le modifiche”.

Ora puoi quindi procedere a creare il tuo primo articolo utilizzando il nuovo editor Gutenberg. È sufficiente creare un nuovo articolo per accedere al nuovo editor.

Come puoi immediatamente vedere l’interfaccia è molto diversa rispetto a quella classica di un articolo o di una pagina WordPress.

Dopo aver inserito il titolo e alcuni paragrafi di testo è possibile notare una delle principali caratteristiche del nuovo editor Gutenberg, ossia i blocchi. 

Nel nuovo editor infatti qualunque elemento di contenuto è considerato un blocco.

Il primo paragrafo è un blocco e il secondo paragrafo un altro blocco.

In base ai contenuti che vorrei creare con Gutenberg è possibile inserire blocchi relativi a paragrafi, intestazioni, immagini e molto altro ancora.