Puoi inserire la gallery wordpress usando quella che stesso wordpress ti fornisce in maniera standard, come usarla e come creare gallery wordpress senza plugin ?

Aggiungendo una galleria di immagini personalizzata al tuo sito web, questo acquisterà sicuramente valore in design, lo renderà più accattivante e attrarrà più visitatori.

Come modificare e usare quindi la gallery wordpress nativa ?

Oggi ti illustreremo il processo di creazione delle gallerie e le varie opzioni per personalizzarle in maniera semplice ed efficace.

Personalizzare la galleria nativa di WordPress richiede pochi passaggi, e potrai abbellire i tuoi articoli con delle immagini inserite nel modo migliore, per dare al tuo blog WordPress un look più professionale ed accattivante.

Inserire la nuova Gallery WordPress

La gallery di wordpress la puoi inserire in qualunque zona del tuo sito , anche negli articoli e nelle pagine.

Quindi se hai intenzione di inserire la galleria di wordpress in una zona del tuo articolo o pagina, comincia con scrivere il contenuto dell’articolo.

Arrivato al punto dove desideri inserire la gallery wordpres ti basta semplicemente effettuare queste operazioni, se hai la versione di wordpress più recente quindi hai wordpress 5.2 ti basta:

come creare gallery wordpress.png
  • Cliccare sul (+) del blocco creato
  • Andare su Galleria
  • E dalla galleria puoi aggiungere le immagini sia dal tuo pc che da quelle che hai già sul server del sito web

Se hai invece wordpress nelle versioni precedenti fino alla 3, ti basta:

  • Dalla sinistra della finestra che si apre seleziona gallery
  • E poi inserisci le tue immagini sia dal pc oppure se già le hai caricare sul web

Se addirittura non aggiorni wordpress dalla versione inferiore a 3 devi per forza o aggiornare , oppure, usare un plugin per inserire la gallery wordpress.

Modifica della gallery wordpress

come creare gallery wordpress modifiche

Una volta creata la tua galleria con wordpress, puoi eseguire tutte le operazioni di modifica che vuoi, le più importanti sono:

Ordine delle immagini

Nella tua Gallery WordPress, puoi riordinare le immagini trascinandole nella posizione che preferisci, oppure cliccando sul bottone Ordine inverso. Nella colonna di destra, puoi anche selezionare Ordine casuale per far apparire le immagini in un ordine diverso ad ogni visualizzazione.

Dettagli Immagine

Su questa pagina, puoi anche inserire e/o modificare TitoloDidascaliaTesto Alt e Descrizionedelle immagini aggiunte alla galleria. Ti consiglio di lavorare su queste informazioni, in quanto sono importanti anche per quanto riguarda la SEO dei tuoi articoli.

Inserire Link

Sempre nella sidebar della finestra Modifica galleria, puoi selezionare se le immagini della tua gallery WordPress avranno un link:

  • al File media: in questo caso, quando l’utente cliccherà sull’immagine si aprirà una nuova scheda dove sarà visualizzata l’immagine nelle sue dimensioni effettive.
  • all’ Allegato pagina: selezionando questa opzione, quando l’utente cliccherà sull’immagine si aprirà una finestra contenente l’articolo o pagina cui l’immagine si riferisce
  • a nulla: In questo caso le immagini non avranno un link cliccabile.
Numero di colonne della tua gallery wordpress

Lavorando su questa opzione, puoi creare gallerie con un numero di colonne tra 1 e 9. In questo modo puoi agilmente decidere quante immagini inserire, e come preferisci disporle. Ricorda di mantenere sempre un equilibrio tra immagini e contenuto testuale.

Aggiungere o rimuovere immagini

Per rimuovere una immagine, muovi il mouse sopra la thumbnail corrispondente e clicca sulla “X” che appare in alto a destra. Come vedi il procedimento di rimozione è facile ed immediato. Se vuoi invece aggiungere altre immagini alla tua gallery WordPress, clicca sul link Aggiungi alla gallerianella colonna di sinistra.

Se ti piace usare direttamente l’editor visuale con i codici, ti consiglio di leggere tutti i codici sul sito ufficiale di wordpress codex !