Perchè essere presente online ?

Le più importanti aziende al mondo sono presenti online, sia attraverso un sito internet sia tramite social network. La pubblicità tradizionale non basta più nell’era digitale, perché i clienti bisogna raggiungerli anche su computer, tablet e smartphone. Secondo recenti rapporti del Censis il 71% degli italiani naviga quotidianamente su internet, e il 56% del totale cerca informazioni online a proposito di aziende, prodotti o servizi. La tendenza, soprattutto giovanile, è di cercare sul web pareri e recensioni preventive all’acquisto, ecco perchè essere presenti online oggi è quasi d’obbligo.

Non servono analisi statistiche e rilevazioni per capire ciò che sta succedendo, basta guardarsi intorno sull’autobus, in metropolitana e ormai anche in aereo (hai mai provato la wifi in volo?) siamo sempre iper connessi e pronti a trovare la risposta a tutti i nostri problemi online.

Esattamente di questo si tratta, risolvere un problema.

Ogni azienda vorrebbe trovare un metodo semplice per risolvere i propri problemi e quindi aumentare le vendite, in modo facile e veloce. A prima vista il mondo del web attira proprio per questo. Sembra sia semplice essere presente online, scrivere un articolo per il proprio sito o addirittura un post su Facebook. Scatto una fotografia del mio ufficio o della mia vetrina, scrivo qualcosa sulle ultime scarpe alla moda e tutti mi vedranno. Ecco, questo ultimo passaggio, purtroppo non rappresenta proprio la realtà.

Perché creare un presenza online con recensioni e far parlare di se è il punto fondamentale di ogni grande-media  e piccola impresa. Scegliere un metodo per essere presente sul web,scegliere il social network adatto,perchè ovviamente ogni social ha il suo Target di visitatori. E’ per farlo bisogna avere una strategia bisogna avere un calendario editoriale, bisogna studiare le keyword dove attaccare. Insomma bisogna studiare un bel po e noi siamo qui per questo. Per aiutarvi ad essere presente online in maniera strategica e in maniera reale.

Quindi scegliere il target dei potenziali clienti è fondamentale per rafforzare la pubblicità online ed espandersi sul web a macchia d’olio, ad esempio:

Se ti occupi di vendere materiale fitness perchè pubblicizzarsi in gruppi o social network che si occupano del fai da te ?

Ogni giorno migliaia di potenziali clienti, ancora prima di scegliere un servizio o un prodotto, si informano, interrogando Google, intorno a quello che stanno cercando. Google risponde con una lista ordinata, la SERP, una classifica di pertinenza, dove al primo posto compare il sito che risponde meglio ai termini della ricerca.

Tutti noi sappiamo che è cosi’ perché anche noi, siamo clienti per altre aziende, e ci comportiamo allo stesso modo. Non si può far finta di nulla, il mondo è cambiato, il modo stesso di acquistare prodotti e servizi è cambiato, è sempre più orientato al web e lo sarà sempre di più in futuro. Non è più possibile stare fuori dal web, anche perché la concorrenza, in qualsiasi ambito commerciale e produttivo, è già corsa, da tempo, ai ripari.

Motivi per la quale essere presenti online

Non essere presenti sul web online significa lasciare che qualcun altro fornisca i prodotti e i servizi, simili ai tuoi, a coloro che li stanno cercando adesso!

Il sito web è importante per i seguenti motivi(Riassumendo un artico precedente):

  • Farti trovare 
  • Comunicare 
  • Stare al passo con i tempi
  • Offrire servizi in modalità diverse
  • Automatizza alcune fasi di lavoro
  • Espandi il tuo mercato

Aggiornare il sito aiuta molto nel migliorare il posizionamento del Sito e nell’attirare traffico. Ma di fondamentale importanza risulta essere ancora un lavoro di SEO che aiuti il tuo sito a mostrarsi interessante per google e lo spinga in alto nelle ricerche effettuate da ogni tuo potenziale cliente. Dove non ci arriva il SEO usa altre metodologie di Google AdWords o Social Media MarketingAdWords aiuta moltissimo a raggiungere e a convogliare traffico pertinente. Aiuta ad essere presenti con la propria attività sul web grazie a diverse strategie utilizzabili.

In questo scenario un’azienda che non possiede un sito web, o che ne possiede uno mal progettato o mal indicizzato, è sicuramente tagliata fuori da questa fitta rete di vantaggi; d’altro canto un’azienda che possiede ma non cura la propria immagine online potrebbe addirittura essere svantaggiata veicolando sentimenti negativi legati al proprio brand.

Essere presenti online col proprio sito, offrire agli utenti contenuti interessanti (Article Marketing), rendere la propria attività più umana (condividere immagini, video col Social Media Marketing) sono tutti passi decisivi verso un sostanziale miglioramento della propria identità aziendale che quasi sempre porta ad un incremento di contatti e conseguentemente di vendite.

Possedere un sito web aziendale è il più economico e multimediale mezzo pubblicitario per il semplice fatto che diffondere articoli, cataloghi e promozioni tramite Internet costa notevolmente meno di stampare e, con un investimento predefinito, permette di raggiungere un numero di clienti potenzialmente maggiore e più a lungo nel tempo.

Infine un consiglio utile forse il più utile. Essere presenti con la propria attività sul web è importante ma non perdere visitatori. Se un utente è arrivato sul tuo sito potrebbe essere effettivamente interessato a ciò che fai. Cerca di farlo ritornare sul sito e trasformalo da visitatore a cliente.

E, visto che hai letto fino in fondo… ti sarai chiesto se hai gli ingredienti giusti. Se ritieni di non averceli ma non sai come migliorali, ci siamo noi!

I Metodi per essere presenti sul web sono tanti , dipendo anche da che tipo di azienda sei e cosa vuoi esprimere o a chi vuoi arrivare:

1 Sito web

2 Social network

3 Schede locali

4 Motori di ricerca (non esiste solo google)

5 Forum & Community adatte

6 Scrivere contenuti inerenti

In pratica ce un bel lavoro da fare e sviluppare prima di immergersi nel web e crearsi una buona presenza!